Le possibilità per organizzare delle escursioni a Pag sono davvero tante.
Si possono ad esempio raggiungere bellissimi parchi nazionali come quello di Kornati, un favoloso arcipelago di oltre 100 isole e scogli.
Oppure puntare ai laghi di Plitvice ed alsuo omonimo parco. Qui potrete ammirare delle favolose cascate e vivere a contatto della natura ascoltando il suo silenzio.
Altri parchi nazionali di sicuro interesse sono quelli di Paklenika e Sjevemi ideali per coloro che cercano un pò di refrigerio.
Altra zona interessante è quella del fiume di Krka a circa 120 Km dal centro di Pag.
L’ Arcipelago delle isole Kornati
Si tratta di un arcipelago composto da oltre cento isole di cui 89 fanno parte di un parco naturale istituito per proteggere lo straordinario ecosistema di questa zona. Per questa ragione le strutture ricettive sono davvero scarse e il modo migliore per godere dello spirito selvaggio di questa meraviglia della natura è andarci in barca.
Il punto di accesso più comodo per raggiungere l’arcipelago è dall’Isola di Murter. Da qui è possibile raggiungere le kornati con delle barche private o con dei tour. Vi consigliamo l’agenzia Arta specializzata in questo servizio. Crociera alle kornati >>
Parco nazionale di Plitvice
Una dei siti naturalistici di maggior interesse in Croazia è sicuramente il Parco nazionale di Plitvice . Basta dare un’ occhiata alle fotografie delle cascate che caratterizzano questa zona per capire di essere di fronte ad uno scenario davvero unico al mondo. Numerose passerelle vi permetteranno di passeggiare sopra i laghi immergendovi nei suoni e nei colori della natura più selvaggia.
Vi sono molte agenzie che organizzazano viaggi per i laghi Plitvice. Noi abbiamo trovato una ottima guida scritta su PimpMyTrip dove vi sono ottimi suggerimenti su come organizzare il viaggio
Guida ai laghi Plitvice
e anche diverse indicazioni per trovare un alloggio.
Hotel nel parco nazionale di Plitvice